Dipingere è azione di autoscoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è.
L'arte moderna non è altro che l'espressione degli ideali dell'epoca in cui viviamo.
L'inconscio è un elemento molto importante dell'arte moderna e penso che le pulsioni dell'inconscio abbiano grande significato per chi guarda un quadro.
Non mi interessa l'espressionismo astratto e comunque non si tratta di un'arte senza oggetto, né di un'arte che non rappresenta. Io a volte ho molta capacità di rappresentare, anche se di solito ne ho poca. Ma se tu dipingi il tuo inconscio, le figure devono per forza emergere.
L'artista moderno, mi pare, lavora per esprimere un mondo interiore; in altri termini: esprime il movimento, l'energia e altre forze interiori.
Molte persone che pretendono di amare la pittura a malapena amano guardare i disegni.
La scultura è il commento migliore che un pittore può fare sulla pittura.
L'idea che sta in un quadro di Raffaello è poca cosa, non conta che il quadro.
Chi vede correttamente la figura umana? Il fotografo, lo specchio, o il pittore?
La pittura può essere insegnata solo a quelli che per natura ne sono stati dotati, a differenza della matematica, in cui l'allievo impara molto più di quello che il maestro gli offre.
Pittura: L'arte di proteggere superfici piane dall'atmosfera, e di esporle alla critica.
Ciò che le gemme della pittura o della scultura sono per il mondo dell'arte, o ciò che i fiori sono per il mondo della natura, sono le gemme del pensiero per i colti e i pensatori.
La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio.
Non riesco a capire l'importanza data alla parola ricerca nella pittura moderna. A mio avviso cercare non significa niente in pittura. Quello che conta è trovare.
La pittura è innanzitutto un prodotto dell'immaginazione, non deve mai essere una copia. L'aria che si vede nei quadri non è respirabile.