Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è.
Devi sempre proporti un obiettivo non perseguito da altri. Cerca una strada nuova e non aver paura di percorrerla. Datti il coraggio di osare. Scoprirai che, al di là dei risultati, è un buon sistema per non annoiarsi.
Sbagliate il cento per cento dei colpi che non tirate mai.
Non bisogna indugiare quando è più pericoloso far nulla che non osare.
È molto meglio osare cose straordinarie, vincere gloriosi trionfi anche se screziati dall'insuccesso, piuttosto che schierarsi tra quei poveri di spirito che non provano grandi gioie né grandi dolori, perché vivono nel grigio e indistinto crepuscolo che non conosce né vittorie né sconfitte.
Chi non osa osservare il sole in volto non sarà mai una stella.
Se hai paura di perdere, non oserai vincere.
L'oltraggio è solo uno, non aver cercato se ne avevi la possibilità. Il coraggio contempla sempre un'indecenza, un errore che ti corre incontro per avviarti a una nuova verità.
Meglio sentire una corda che si spezza che non avere mai teso l'arco.
Si dice spesso che bisogna sperimentare senza idee preconcette. Questo non è possibile; non solamente ciò equivale a rendere sterile ogni esperienza, ma anche se lo si volesse, non si potrebbe. Ciascuno porta con sé la propria concezione del mondo.
A D'Annunzio non interessa trasmettere alcunché, vuole solo costruire delle strutture e per costruire saccheggia la totalità del vocabolario italiano.