Gli incompresi si dividono in due categorie: le donne e gli scrittori.
Vi sono due storie: la storia ufficiale, menzognera, che ci viene insegnata, la storia ad 'usum delphini', e la storia segreta, dove si trovano le vere cause degli avvenimenti, una storia vergognosa.
Una donna conosce la faccia dell'uomo che ama come un marinaio conosce il mare aperto.
Nessuno osa dire addio ad un'abitudine. Molti suicidi si son fermati sulla soglia della morte per il ricordo del caffè dove vanno tutte le sere a fare la loro partita a domino.
La sfortuna è un marciapiede per il genio, una piscina per il cristiano, un tesoro per l'uomo capace, un abisso per i deboli.
La gloria è un veleno che bisogna prendere a piccole dosi.
Non ho mai ben capito perché la gente si sposa. Il matrimonio è un'istituzione inventata.
Nessuno si rende conto di vivere l'istante piú felice della propria vita nell'attimo in cui lo sta vivendo.
La vostra mente e voi stesse siete il nostro mar dei Sargassi.
La nostra incapacità di riconoscere istintivamente le connessioni tra le nostre azioni e i problemi che ne risultano ci lascia totalmente aperti alla creazione di quei pericoli di cui poi ci lamentiamo.
Sezioniamo mosche - disse lo scienziato - misuriamo meridiani, accumuliamo cifre; e siamo d'accordo su due o tre argomenti che comprendiamo, ma discutiamo su due o tre mila che non comprendiamo per nulla.
Capisci che era la tua canzone preferita proprio perché non avevi capito cosa volesse dire esattamente.
Gli inglesi sono difficili da capire quasi quanto i ricchi.
Ogni volta (spesso) che mi accade di non capire qualche cosa, istintivamente mi prende la speranza che sia di nuovo la volta buona, e che io torni a non capire più niente, a impossessarmi di quella saggezza diversa, trovata e perduta nel medesimo istante.
Non mi capiscono: io non sono la bocca che fa per questi orecchi.
Quasi nessuno sa cosa non vuole, e meno ancora cosa vuole.