Metà del mondo non sa come vive l'altra metà.— George Herbert
Metà del mondo non sa come vive l'altra metà.
Una spada costringe l'altra a rimanere nel fodero.
Ma chi caccia le aquile con una colomba?
L'amore inespresso è come il vino tenuto nella bottiglia: non placa la sete.
La parola è donna, l'azione uomo.
Chi si sposa per la ricchezza vende la sua libertà.
Sono quelle notti che ho una voglia incredibile di vivere. Vorrei vedere due o tre film, scrivere, leggere, disegnare, o anche semplicemente guardare fuori dalla finestra. Dormire mi sembra una perdita di tempo. Mi viene voglia di imparare. Qualsiasi cosa, ma imparare.
Spesso il vivere bene consiste proprio nel non vivere a lungo.
Quanto più s'impara a non vivere più in istanti, bensì in anni, tanto più nobili si diventa. L'irrequietezza affannosa, il meschino affaccendarsi dello spirito diventano attività grande, tranquilla, semplice e vasta, e subentra la magnifica pazienza.
Non stai vivendo se non sai di vivere.
Vivi nell'atarassia, nella apatia, e troverai la tua felicità. Non preoccuparti mai; non volere gli entusiasmi, le forti emozioni. Siamo in un'epoca di egoismi senza individualità, e forse appunto per questo non si è inneggiato mai così forte al collettivismo.
Vivere: nel vivere non c'è alcuna felicità. Vivere: portare il proprio io dolente per il mondo. Ma essere, essere è felicità. Essere: trasformarsi in una fontana, in una vasca di pietra, nella quale l'universo cade come una tiepida pioggia.
Se riesci a ricordare gli anni Sessanta vuol dire che non li hai vissuti veramente.
Che gusto c'è a vivere se non ci si può sentire vivi?
Viviamo in un mondo malvagio, e quando un individuo intelligente decide di dedicarsi al crimine, è davvero la cosa peggiore.
Non c'è motivo di credere che uno sia vissuto a lungo perché ha i capelli bianchi o le rughe: non è vissuto a lungo, ma è stato al mondo a lungo.