La parola è donna, l'azione uomo.
Una spada costringe l'altra a rimanere nel fodero.
Un padre è sufficiente per governare cento figli, ma cento figli non bastano per un padre.
L'inferno è pieno di desideri e di buon senso.
Chi non è bello a vent'anni, né forte a trenta, né ricco a quaranta, né saggio a cinquanta, non sarà mai bello, forte, ricco o saggio.
Il miglior specchio è un vecchio amico.
Scegliere metodi di non agire è stata l'attenzione e lo scrupolo della mia vita.
Il sangue nobile è un accidente della fortuna; le azioni nobili caratterizzano il grande.
Le azioni degli uomini non scaturiscono neppure per la centesima parte da riflessioni razionali. Si può essere pienamente convinti dell'assurdità di un certo comportamento, e tuttavia attuarlo con fervore.
L'azione non è una capacità facoltativa degli esseri umani, bensì una necessità essenziale dalla quale dipende la nostra sopravvivenza come individui e come specie. Si può scegliere come e quando agire, ma agire è di per sé inevitabile: in questo non c'è scelta.
Ci si sbaglierà raramente attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura.
Quante vite giocano un ruolo dominante? Il cittadino medio che paga le tasse non è capace di grandi passioni come di fare grandi opere.
Come una cascata diventa nella caduta più lenta e sospesa, così il grande uomo d'azione suole agire con più calma di quanto il suo impetuoso desiderio facesse prevedere prima dell'azione.
Simula le buone azioni. Avrà un paradiso posticcio?
La paura o la stupidità sono sempre state alla base della maggior parte delle azioni umane.
Meglio accendere una candela che brancolare nell'oscurità.