Se un uomo ha una fede robusta può indulgere al lusso dello scetticismo.
Dormire non è arte dappoco: intanto, per dormire, bisogna vegliare tutto il giorno. Dieci volte al giorno devi superare te stesso: ciò procura una buona stanchezza ed è papavero per l'anima.
Il creatore non voleva guardare sé stesso, e allora creò il mondo.
Non c'è niente da fare: ogni maestro ha un solo allievo, e questo gli diventa infedele perché è destinato anche lui a diventare maestro.
È notte: solo ora si destano tutti i canti degli amanti. E anche la mia anima è il canto di un amante. In me è qualcosa d'inappagato e d'inappagabile: vuole prender voce. Una brama d'amore è in me che parla la lingua dell'amore.
Nessun vincitore crede al caso.
Ci vuol tempo per strappare alla fede e per educare allo scetticismo; tempo, e non poco sforzo e dolore. Soltanto lo scettico della terza generazione è veramente sicuro: suo nonno deve aver accettato il denaro del Diavolo quando era ancora celibe.
Ottimisti e pessimisti si nasce, scettici si diventa.
Un saggio scetticismo è il primo attributo di un buon critico.
Lo scetticismo è un suicidio lento.
Nella storia e nella filosofia lo scetticismo è una virtù.
Il congiuntivo è l'indicativo dello scettico.
Un ragionevole scetticismo non è affatto un tratto deprecabile in una persona intelligente.
Lo scettico non crede neppure nell'aldiqua.
Ci vuol tempo per strappare alla fede ed educare nello scetticismo; tempo, e non poco sforzo e lavoro. Soltanto lo scettico della terza generazione è veramente sicuro: suo nonno deve aver accettato il denaro del Demonio quand'era ancora celibe.