Non c'è di peggio del disordine quando si hanno capacità esigue.
Confessione e bugia sono la stessa cosa. Per poter confessare, si mente. Ciò che si è non lo si può esprimere, appunto perché lo si è; non si può comunicare se non ciò che non siamo, la menzogna.
Due compiti per iniziare la vita: restringere il tuo cerchio sempre più e controllare continuamente se tu stesso non ti trovi nascosto da qualche parte al di fuori del tuo cerchio.
La giusta comprensione di una cosa e la incomprensione della stessa cosa non si escludono.
Solo la nostra concezione del tempo ci permette di parlare del Giorno del Giudizio chiamandolo con quel nome; in effetti è un tribunale sommario in seduta perpetua.
Trarre dalla malattia, specialmente quando non è veramente tale, la maggior dolcezza possibile. Essa ne contiene molta.
La sua vita era stata disordinata e confusa da allora, ma se riusciva una sola volta a ritornare a un certo punto di partenza e ricominciare lentamente tutto daccapo, sarebbe riuscito a capire qual era la cosa che cercava.
Il Caos è la legge della natura e l'Ordine è il sogno dell'uomo.
Niente caos, niente creazione. Prova: la cucina all'ora di pranzo.
In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto.
Grande è la confusione sotto il cielo. La situazione, quindi, è eccellente.
L'universo non ha mai avuto senso; sospetto che sia stato costruito tramite un appalto governativo.
Il disordine è la gioia della fantasia.
Alieno da ogni abbandono elegìaco, Musil riscontra il disordine con la precisione dello scienziato, che viene a coincidere con la forza espressiva del poeta.
Così fatto è questo guazzabuglio del cuore umano.
Non avrebbe mai potuto capirmi, perché a me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito. Questa è la notte, e quel che ti combina. Non avevo niente da offrire a nessuno, eccetto la mia stessa confusione.