La nostra diffidenza giustifica l'inganno altrui.
Gli uomini chiamano amicizia una società di interessi, uno scambio d'aiuti, un commercio insomma, in cui l'amor proprio spera di potere guadagnare qualche cosa.
Certe volte basta essere ignorante per non essere ingannato da un uomo intelligente.
L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi.
È una grande abilità saper nascondere la propria abilità.
Con l'invecchiare si diventa più pazzi e più savi.
È tanto facile ingannare se stessi senza accorgersene quanto è difficile ingannare gli altri senza che se ne accorgano.
Non sono doni i doni dei nemici, e non giovano.
La generale idiozia dell'umanità è tale che si possono muovere gli uomini a furia di parole.
Oh che trappole mortali si fanno, quando si pratica l'inganno.
È inganno tipografico, che una pagina abbia lo spessore esiguo su cui, su entrambi i lati, si stampa. Direi che la pagina comincia da quella esigua superficie in bianco e nero, ma si dilunga e si dilata e sprofonda, ed anche emerge e fa bitorzoli, e cola fuori dai margini.
Tua moglie ti inganna? È una domanda che non mi pongo. Perché no? Non bisogna offrire a una donna la possibilità di mentire senza essere mascherata. Altrimenti la partita è persa.
L'inferno italiano è popolato di maldestri peccatori che al rifiuto del concetto di colpa e di peccato uniscono la capacità di ridere dei guai in cui si trovano. E poiché il Diavolo laggiù è il padrone, ne deriva la necessità di imbrogliarlo. La nostra commedia è tutta qui.
La persona più facile da ingannare siamo noi stessi.
Se domani, dopo la vittoria di stanotte, contemplandoti nudo allo specchio scoprirai un secondo paio di testicoli, che il tuo cuore non si gonfi di orgoglio, figlio mio, vuol semplicemente dire che ti stanno inculando.
Ingannare chi inganna è un piacere doppio.