Chi può tutto è facilmente portato a credere di poter osare tutto.
Tutto insegna, maturando, il tempo.
Tutta l'acqua dei fiumi non potrebbe lavare la mano insanguinata di un omicida.
La bilancia della giustizia improvvisa oscura alcuni nella luce del giorno; altri attende nell'ora che il sole incontra la tenebra, e li copre l'affanno; altri avvolge una notte senza fine.
Morire gloriosamente è meglio che salvarsi.
Non è felice l'uomo che nessuno invidia.
C'è qualcosa di più assurdo dell'amore? Se lo godiamo fino all'ultimo, subito ce ne stanchiamo, disgustiamo; se lo teniamo alto per ricordarlo senza rimorsi, un giorno rimpiangeremo la nostra sciocchezza e viltà di non aver osato.
Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?
Arriva sempre un momento in cui non c'è altro da fare che rischiare.
Nulla verrà mai tentato se tutte le possibili obiezioni devono essere prima risolte.
Si deve rischiare per le cose che ci interessano veramente.
A volte dobbiamo fuggire nelle solitudini aperte, nell'assenza di scopi, nella vacanza morale consistente nel correre puri rischi, per affilare la lama della vita, per saggiare le difficoltà ed essere costretti a sforzarsi disperatamente, vada come vada.
L'oltraggio è solo uno, non aver cercato se ne avevi la possibilità. Il coraggio contempla sempre un'indecenza, un errore che ti corre incontro per avviarti a una nuova verità.
Tentando, molte cose si riesce a compiere, che i neghittosi credevano impossibili.
Il mondo sarà nostro! Eliminate senza pietà tutti quelli che oseranno opporsi.
Essere sulla parte piú alta dell'onda piú alta che esiste nel mare è molto bello, ma quanto tempo può durare un'onda del genere? E cosa cavolo succede, quando quella bestia che stai cavalcando ti sbatte giú, come un minuscolo parassita?