Signore, abbi pietà del mio sangue, della mia anemia in fiamme!
La fede è una immaginazione che rifiuta il concreto, che non si preoccupa di ciò che la respinge. Non si può credere senza immaginazione.
Dio, il grande Estraneo.
Perché si dorme? Non tanto per riposare, quanto per dimenticare.
Quando si sa che ogni problema è un falso problema si è pericolosamente vicini alla salvezza.
Si può sopportare qualsiasi verità, per quanto distruttrice sia, purché surroghi tutto, e abbia la stessa vitalità della speranza alla quale si è sostituita.
Ogni volta che le cose non vanno e ho pietà del mio cervello, sono colto da una voglia irresistibile di proclamare. Proprio allora intuisco da quali baratri i meschini sorgano riformatori, profeti e salvatori.
La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che fa meno pietà a chi la causa.
La pietà muore in ciascuno quando tutti ne hanno bisogno, e nessuno può comprendere il dolore dei suoi simili, quando questo dolore è anche il suo.
La pietà non è naturale all'uomo: i bambini e i selvaggi sono sempre crudeli. La pietà viene acquisita e migliorata tramite l'esercizio della ragione.
Io sto dalla parte della pietà. E' l'unico fronte per cui valga la pena di combattere.
La pietà è un articolo di lusso che la natura nella sua saggezza consente solo all'umanità.
Dubito che la pietà e l'amore siano così simili come sostengono i poeti, poiché raramente vedo nascere compassione di fronte alla situazione delle donne, a meno che esse non siano belle.
L'odio è un tonico, fa vivere, ispira vendetta; invece la pietà uccide, indebolisce ancora di più la nostra debolezza.
Qui non insegniamo ad avere pietà, la pietà è dei deboli. Qui, per le strade, in combattimento, l'uomo che avete di fronte è un nemico; non merita alcuna pietà.
Quando c'è in giro tanta pietà per gli animali, pochissima ne resta per l'uomo.