Se obbedissi al primo impulso passerei le giornate a scrivere lettere di ingiurie e di addio.— Emil Cioran
Se obbedissi al primo impulso passerei le giornate a scrivere lettere di ingiurie e di addio.
La felicità spinge al suicidio quanto l'infelicità, anzi ancora di più perché amorfa, improbabile, esige uno sforzo di adattamento estenuante, mentre l'infelicità offre la sicurezza e il rigore del rito.
L'uomo emana un odore speciale: fra tutti gli animali, soltanto lui puzza di cadavere.
Dio: una malattia dalla quale ci si crede guariti perché non ne muore più nessuno.
I peggiori misfatti vengono commessi per entusiasmo, stato morboso responsabile di quasi tutte le sventure, pubbliche e private.
Chi dice saggezza non dice mai saggezza cristiana, perché ciò non è mai esistito né esisterà mai. Duemila anni inutili. Tutta una religione condannata prima di nascere.
Satana porta con sé la Parola, facendosene interprete ed ingenerando il sospetto "Dio avrebbe detto così?" Se al posto dell'ubbidienza immediata, l'uomo sceglie il dubbio egli prepara la sua caduta. È la scelta che ha fatto Adamo.
Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
Chi si accinge a diventare un buon capo, deve prima essere stato sotto un capo.
Chi morde la mano che lo nutre generalmente bacia i piedi che gli dànno dei calci.
Gli uomini hanno un pregiudizio iniziale contro i tiranni; ma quando i tiranni o gli aspiranti tali propinano loro propaganda adrenalinica circa la malvagità del nemico, specialmente quando il nemico è debole e quindi è facile dargli addosso, allora sono pronti a seguire, e con entusiasmo.
Tutti obbediscono con animo sereno quando a comandare è una persona che ne è degna.
La grande prova d'amore è obbedire alla volontà della donna amata.
Dimostra di essere solidissimo quel governo in cui tutti obbediscono con grande soddisfazione personale.
Se ti danno due ordini contraddittori, obbedisci a entrambi.
L'attività dell'uomo è limitata; e tutto il di più che c'era nel comandare, doveva tornare in tanto meno nell'eseguire. Quel che va nelle maniche, non può andar ne' gheroni.