Sfrontatezza del ricco che consiglia i poveri.
Chi ha troppe parole non può che essere solo.
La parola libertà serve a esprimere una tensione importante, forse la più importante. L'uomo vuole sempre andare via, e se il luogo dove si vuole andare non ha nome, se è indefinito, senza confini, allora lo si chiama libertà.
Gli inglesi non hanno messo per scritto le loro leggi, se le portano addosso.
Le voci degli uomini sono il pane di Dio.
Non ho mai sentito parlare di un uomo che abbia attaccato il potere senza volerlo per sé, e in questo i moralisti religiosi sono i peggiori.
Andate pure di continente in continente, di regno in regno, di ricchezza in ricchezza, di piacere in piacere: non troverete la felicità che cercate. La terra e quanto contiene non possono appagare un'anima immortale più di quanto un pizzico di farina, in bocca ad un affamato, possa saziarlo.
La ricchezza e l'apparato che ne consegue trasformano la vita in una rappresentazione in cui, col tempo, anche l'uomo più onesto deve, suo malgrado, diventare un commediante.
Colui che ha una grande ricchezza in sé stesso è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre.
Il sapiente non accetterà entro la soglia di casa sua nessun denaro di provenienza sospetta: non rifiuterà, però, né respingerà le grandi ricchezze dono della fortuna e frutto della virtù.
È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli.
La misura della ricchezza non son gli averi, ma l'uso che l'uom ne fa.
I ricchi vanno aiutati, abbiamo già troppi poveri.
Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose di cui può permettersi di far senza.
La ricchezza copre tutto: la volgarità, la stupidità, l'ignoranza. È frutto non di doti speciali, ma di abilità che a volte accomunano il ricco e il criminale.
Gode maggiormente delle ricchezze chi meno ne sente il bisogno.