Niente è più noioso dell'essere adorato. Come fa Dio a sopportarlo?
La cosa più insopportabile sarebbe un Dio che fosse come l'uomo se lo augura.
Le voci degli uomini sono il pane di Dio.
Imparare dalla storia che da essa non c'è niente da imparare.
Ha gli occhi spietati di chi è amato sopra ogni cosa.
Gli assetati d'amore sono tutti così simili tra loro, che per studiarli ne basta uno. Ancora piú semplice: se quell'uno siamo noi.
La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne... solo adorate.
Devozione: leggera forma di aberrazione mentale provocata da cause diverse; in amore da un surplus di pressione sanguigna; in materia religiosa da dispepsia cronica.
L'ape trae il miele dai fiori senza sciuparli, lasciandoli intatti e freschi come li ha trovati. La vera devozione fa ancora meglio, perché non solo non reca pregiudizio ad alcun tipo di vocazione o di occupazione, ma al contrario vi aggiunge bellezza e prestigio.
Signore, ch'io cerchi e trovi solo voi! Le creature non siano niente per me e io niente per loro!
E' più arduo onorare la memoria dei senzanome che non delle grandi personalità. La costruzione storica è devota a dar memoria ai senzanome.
L'oscura luminosità della fede che penetra nel nostro spirito non con la forza di discorsi o argomentazioni, ma con la sola dolcezza della sua presenza, induce l'intelletto a credere e obbedire così perentoriamente, che la certezza che ci dà della verità supera tutte le altre certezze del mondo.
Dove c'è musica di devozione, Dio è sempre a portata di mano con la sua presenza gentile.
Il primo effetto dell'amore è ispirare un grande rispetto; si sente venerazione per chi si ama.
Che devozione!
Come la religione favorisca i sentimentalismi deboli, com'essa che predica la sete della giustizia sia incapace di formare negl'intelletti devoti a lei il vero concetto di giustizia.