Il vento e le onde sono sempre a favore dei navigatori più abili.
La pace della chiesa orientale venne guastata da uno sciame di fanatici [i monaci], incapaci di paura, o ragione, o umanità, e le truppe imperiali riconobbero, senza vergogna, che avevano molto meno timore di un incontro con i feroci barbari.
Venti e onde sono sempre dalla parte dei navigatori più abili.
E l'ambigua parola di Dio, che contiene i precetti di Cristo riguardanti il divorzio, è flessibile ad ogni interpretazione che la saggezza di un legislatore vorrà attribuirle.
La corruzione, il sintomo più infallibile della libertà costituzionale.
Il clero ha predicato con successo le dottrine della pazienza e della pusillanimità.
Rimango volentieri nel deserto, il posto più capace di ricoprire un corpo con il vento.
Il sole, il buio, il vento stanno ascoltando che cosa abbiamo da dire.
Oggi io penso che, se non altro per il fatto che Auschwitz è esistito, nessuno dovrebbe ai nostri giorni parlare di Provvidenza: ma è certo che in quell'ora il ricordo dei salvamenti biblici nelle avversità estreme passò come un vento per tutti gli animi.
Vorrei che andaste incontro al sole e al vento con la pelle, più che con il vestito, perché il respiro della vita è nella luce solare e la mano della vita è nel vento.
Non mi importa delle raffiche del vento e dei colpi dell'onda, ciò è molto meglio che passeggiare oziosi in un giardino.
Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d'autunno.
All'uscita dalla baia il vento è solo forza, sbriciola onde e infradicia le barbe.
Quando non tira vento anche il galletto in cima al campanile manifesta del carattere.
Mare crespo, vento fresco.
La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno.