La corruzione, il sintomo più infallibile della libertà costituzionale.
Il clero ha predicato con successo le dottrine della pazienza e della pusillanimità.
La sublime scienza dell'astronomia... eleva la mente dell'uomo allo sdegno per il suo piccolo pianeta e per la sua esistenza momentanea.
Il vento e le onde sono sempre a favore dei navigatori più abili.
Il desiderio di ottenere i vantaggi e sfuggire agli oneri della società politica, è una fonte di discordia perpetua e inestinguibile.
Una vittoria sanguinosa e completa ha spesso fruttato poco più che il possesso di un campo e la perdita di diecimila uomini è stata spesso sufficiente a distruggere, in una singola giornata, il lavoro di anni.
Se vuoi formarti un concetto probabilmente adeguato della corruttibilità di un uomo, scruta la qualità e la forza de' suoi desideri.
La corruttela de' costumi è mortale alle repubbliche, e utile alle tirannie, e monarchie assolute. Questo solo basta a giudicare della natura e differenza di queste due sorte di governi.
Cristianesimo, alcol: i due grandi mezzi della corruzione.
La corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietà. E dare la solidarietà, per ragioni di amicizia o di partito, significa diventare complici di questi corrotti.
In Italia la corruzione ce l'abbiamo nel sangue, anche se non ci piace. Siamo cattolici, per la madonna. Pecca e confessa e fatti perdonare e ripecca, e alla fine tutti sono contenti.
Il primo segno di corruzione in una società ancora viva si ha quando il fine giustifica i mezzi.
Meglio il sacrificio di uno solo che la corruzione di molti.
Corruzione che s'adorna di illusioni.
Occhio ai corruttori di minoranze.
La corruzione comincia con un piatto di pasta.