Tutto ciò che è umano deve retrocedere se non progredisce.
La sublime scienza dell'astronomia... eleva la mente dell'uomo allo sdegno per il suo piccolo pianeta e per la sua esistenza momentanea.
La corruzione, il sintomo più infallibile della libertà costituzionale.
Lo stile è l'immagine della personalità.
La pace della chiesa orientale venne guastata da uno sciame di fanatici [i monaci], incapaci di paura, o ragione, o umanità, e le truppe imperiali riconobbero, senza vergogna, che avevano molto meno timore di un incontro con i feroci barbari.
Forse non c'è niente di più avverso alla natura e alla ragione che il tenere in obbedienza Paesi remoti e nazioni straniere, in opposizione alla loro inclinazione e al loro interesse.
L'essenza del progresso è la decadenza. Progredire è morire perché vivere è morire.
Dolorosissimo ritratto del progresso: un leone, abituato alla cattività e restituito alla savana, si mette ad andare su e giù come davanti alle sbarre.
Non sempre quello che viene dopo è progresso.
Un altro fatto che attesta grandemente il progresso umano della nostra età è l'avvicinamento dell'aristocrazia al popolo.
Abbiate fiducia nel progresso: ha sempre ragione anche quando ha torto.
Il progresso sarebbe meraviglioso, se solo volesse fermarsi.
Nel passato gli uomini subivano la tortura della ruota, adesso subiscono quello della stampa. Questo si chiama progresso.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
La nostra miserabile specie è fatta in modo tale che quelli che camminano sulle vie battute gettano sempre pietre contro quelli che insegnano vie nuove.
Il progresso è impossibile senza cambiamento e chi non può cambiare idea non può cambiare nulla.