Meglio il sacrificio di uno solo che la corruzione di molti.
La costituzione democratica è un mezzo per impedire che singoli governanti cedano alle tentazioni, oltremodo pericolose, che nascono quando troppo potere si concentra in troppe poche mani.
L'immagine che viene alla mente leggendo i filosofi dell'Occidente è quella di un mosaico bizantino, rigido, simmetrico, composta da milioni di tessere e saldamente cementato alle pareti di una basilica senza finestre.
I fatti non cessano di esistere solo perché noi li ignoriamo.
Tale è la natura del potere che anche coloro i quali, pur non cercandolo, vi sono stati costretti, tendono ad acquisirne il gusto, a desiderarne di più.
Una cattiva imitazione è buffa solo quando è intesa come adulazione e quando non riesce molto bene.
Il compromesso non è che il sacrificio di un diritto o bene nella speranza di ottenerne un altro - molto spesso col risultato di perdere entrambi.
Ho dato due cugini alla guerra e sono pronto a sacrificare il fratello di mia moglie.
I cannoni tuonano... membra volano in tutte le direzioni... si possono sentire i lamenti delle vittime e gli ululati di quelli che effettuano il sacrificio... è l'Umanità in cerca di felicità.
Un dio comincia a diventare falso nel momento in cui nessuno si degna di farsi ammazzare per lui.
Il denaro destinato alla beneficenza non ha merito se non rappresenta un sacrificio, una privazione.
Riguardo a sacrificio e spirito di sacrificio le vittime la pensano diversamente dagli spettatori: ma da tempo immemorabile non si è mai data loro la possibilità di dirlo.
Il rugby è sempre una storia di vita, perché è lo sport più aderente all'esigenza di ogni giorno: lavoro, impegno, sofferenze, gioie, timori, esaltazioni.Non è uno sport da protagonisti, ma una somma di sacrifici.
Il sacrificio non è niente altro che la produzione di cose sacre.
Nulla di ciò che ha grande valore nella vita viene ottenuto facilmente. Le cose più preziose sono spesso difficili. L'oro che ha il maggior valore giace in profondità nella terra, così come i diamanti.
Martire: Uno che è disposto a sacrificare gli altri per la sua "causa".