Che lezione di modestia è questo viaggiare!
Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.
Nel cuore delle donne non ci vede chiaro che l'esaminatore disinteressato.
L'assassino che rispetta sua madre ha ancora qualcosa di onesto e di gentile nel cuore, il più glorioso degli uomini, che l'addolori e l'offenda, non è che una vile creatura.
L'educazione d'un popolo si giudica innanzi tutto dal contegno ch'egli tien per la strada. Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.
L'educazione d'un popolo si giudica dal contegno ch'egli tien per la strada.
Il viaggio: un partire da me, un infinito di distanze infinite e un arrivare a me.
L'immaginazione serve per viaggiare e costa meno.
Viaggiatore, non c'è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini.
Viaggia come Gandhi, con vestiti semplici, occhi aperti e mente sgombra.
Ogni cambiamento di luogo diventa una delizia.
Il cambiamento è l'unica cosa che rende la vita degna di essere vissuta. Non parcheggiare mai la tua vita a una scrivania. Quello che segue sono ulcere e problemi cardiaci.
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo.
I viaggi cominciano molto prima degli autobus, degli aerei, degli elicotteri, delle navi, dei piedi. I viaggi cominciano dentro la testa. È lì che ci si deve spostare, altrimenti, niente si muove.
Il mondo esiste ancora nella sua diversità. Ma questo ha poco a che vedere con il caleidoscopio illusorio del turismo. Forse uno dei nostri compiti più urgenti consiste nell'imparare di nuovo a viaggiare, eventualmente nelle nostre vicinanze, per imparare di nuovo a vedere.
Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c'è ancora e lascia dietro di te una traccia.