Lo spirito più geniale è prossimo alla follia.— David Hume
Lo spirito più geniale è prossimo alla follia.
La verità nasce dal disaccordo tra amici.
Accingendoci a spiegare i princípi della natura umana, noi miriamo in realtà a un sistema completo delle scienze costruito su di un fondamento quasi del tutto nuovo e tale che solo su esso possano poggiare con sicurezza.
Noi non siamo altro che fasci o collezioni di differenti percezioni che si susseguono con una inconcepibile rapidità, in un perpetuo flusso e movimento.
In chi ha commesso delitti sorgono rimorsi e terrori segreti che non danno requie all'anima, inducendola a ricorrere ai riti religiosi, alle cerimonie ed all'espiazione dei peccati.
Per metà degli uomini la morte arriva prima di diventare creature razionali.
Gli uomini sono, di regola, parecchio schifiltosi per quelle cose che introducono nel proprio stomaco, e pochissimo, punto, per quelle che introducono nel proprio spirito.
La vecchiaia mette più rughe sullo spirito che sul volto.
La morte del corpo non è la fine dello spirito, ma solo una tappa del viaggio, come quando nei tempi andati si cambiava diligenza.
Lo Spirito Olimpico cerca di creare uno stile di vita basato sulla gioia dello sforzo, sul valore educativo del buon esempio e il rispetto universale dei principi etici fondamentali.
L'intelletto è spirito meccanico, l'arguzia spirito chimico, il genio spirito organico.
Prima diventare capace d'amore, poi imparare che spirito e corpo sono una cosa sola.
L'incertezza e la riserva della filosofia non sono che l'espressione di quello spirito eminentemente critico che costituisce il vero spirito filosofico.
L'inverno dello spirito. Mors ontologica. Quando l'anima è morta.
Il sentimentalismo è un atteggiamento borghese indegno dello spirito proletario.
Lo spirito diventa libero solo quando cessa di essere un sostegno.