Lo spirito diventa libero solo quando cessa di essere un sostegno.
Bisognerebbe leggere, credo, soltanto i libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo?
Teoricamente esiste una possibilità di felicità perfetta: credere in quello che c'è di indistruttibile in se stessi e non sforzarsi di aspettarlo.
Due compiti per iniziare la vita: restringere il tuo cerchio sempre più e controllare continuamente se tu stesso non ti trovi nascosto da qualche parte al di fuori del tuo cerchio.
L'eterna giovinezza è impossibile. Anche se non ci fossero altri impedimenti, l'osservazione di se stessi la renderebbe impossibile.
Un credo è come una ghigliottina, altrettanto pesante, altrettanto leggero.
L'arte è pura attività dello spirito umano.
Il paradosso è il lusso delle persone di spirito, la verità è il luogo comune dei mediocri.
Aspettativa : Lo stato o condizione di spirito che, nel processo delle emozioni umane, è preceduto dalla speranza e seguito dalla disperazione.
Ché la Bellezza, odimi bene, Fedro, la Bellezza soltanto è divina e visibile a un tempo, ed è per questo che essa è la via al sensibile, è, piccolo Fedro, la via che mena l'artista allo spirito.
Lo spirito non può vivere nella natura, ma solo di fronte ad essa, come suo contrapposto.
È quando il corpo è tra quattro mura che lo spirito fa i suoi viaggi più lontani.
Il corpo umano ha dei limiti. Lo spirito non ne ha.
A pochissimi spiriti è dato scoprire che le cose e gli esseri esistono.
Lo spirito non è un dono ma una conquista.
Il vino mi ama e mi seduce solo fino al punto in cui il suo e il mio spirito si intrattengono in amichevole conversazione.