La passione per l'infinito ci spinge verso la donna. Infinito, non finito?— Corrado Alvaro
La passione per l'infinito ci spinge verso la donna. Infinito, non finito?
Com'è fatta la gente! Che non può vedere un po' di bene a nessuno, e anche se non hanno bisogno di nulla invidiano il pane che si mangia e le speranze che vengono su.
Una nave di emigranti tornava in patria. Alcuni di questi emigranti, in vista della patria, impazzirono vaneggiando di essere diventati tutti ricchi.
Volgari si nasce. La volgarità, nelle arti, la volgarità piacevole, che vi incanta, è inimitabile. È un dono di natura come il genio.
L'invidia ha gli occhi e la fortuna è cieca.
Sente assai poco la propria passione, o lieta o triste che sia, chi sa troppo minutamente descriverla.
Fa uso della passione solo chi non sa usare la ragione.
Quando si è nell'agitazione è necessario non fare né dire alcuna cosa, se non rimanere fermi e risoluti nella decisione di non seguire le nostre passioni, qualsiasi motivo avessimo per farlo.
Non si vive senza una mania o una passione di qualche genere.
La passione è la fortuna più grande che ti possa capitare.
Non illuderti: la passione non ottiene mai perdono. Non ti perdono neanch'io, che vivo di passione.
Desidero tenerla vicino. Desidero abbracciarla stretto. Chiudo gli occhi. Non mi serve sapere che aspetto ha. Devo solo sentire il suo odore, baciarla e saperla vicina a me.
La paura è una grande passione, se è vera deve essere smisurata e crescente. Di paura si deve morire. Il resto sono piccoli turbamenti, spaventi da salotto, schizzi di sangue da pulire con un fazzolettino. L'abisso non ha comodi gradini.
La passione non è cieca, è visionaria.
La passione per la distruzione è anche una passione creativa.