Non si vive senza una mania o una passione di qualche genere.
La carne, il sangue, i visceri, tutto ciò che ha palpitato e vissuto gli ripugnavano... poiché alla bestia duole morire come all'uomo, e gli dispiaceva digerire agonie.
Avviene sempre che lo spazio si riduca, gli stessi gesti si ripetano quasi meccanicamente ogni volta che si imbrigliano le proprie facoltà in vista di un compito solo limitato e utile.
La nostra distruzione della natura giustifica quella dell'uomo.
Moto di malinconia abbastanza simile a quello che lo afferra al pensiero degli sconosciuti, suoi contemporanei, che avrebbe potuto amare ma che non gli sarà mai dato incontrare fra i milioni di abitanti della Terra.
Accade quasi sempre che chi parte abbia una spinta di energia e anche di speranza in più di chi rimane.
Una passione sfrenata per l'arte è un cancro che divora ogni altra cosa.
Se ti guida la passione, fa almeno che sia la ragione a tenere le redini.
Pensa che l'amore, l'odio, l'ambizione, l'invidia, tutte le più forti passioni finiscono prima di noi, e che, quando tutto è finito, una cosa resta: la soddisfazione del dovere compiuto....
Le critiche sincere non significano nulla: quello che occorre è una passione senza freni, fuoco per fuoco.
Le passioni sono i soli oratori che persuadono sempre: il più semplice degli uomini che nutra una passione è più convincente del più eloquente che ne sia privo.
Desidero tenerla vicino. Desidero abbracciarla stretto. Chiudo gli occhi. Non mi serve sapere che aspetto ha. Devo solo sentire il suo odore, baciarla e saperla vicina a me.
Il tempo è elastico perché dilatato dalla passione.
La vera passione esiste esiste soltanto nell'ambiguità e come ironia.
Le passioni, viaggi del cuore.
Sono la passione e la curiosità a guidare l'innovazione.