Il maestro disse: Chi si modera, raramente si perde.
Riconoscere di sapere quando si sa e riconoscere di non sapere quando non si sa: ecco la vera conoscenza.
Per mezzo di tre metodi noi apprendiamo la saggezza:Primo, con la riflessione, che è il più nobile;Secondo, con l'imitazione, che è il più facile;Terzo, con l'esperienza, che è il più amaro.
Fang Chi interrogò il Maestro sulla virtù dell'umanità. Il Maestro disse: "A casa essere rispettosi; nel trattare gli affari essere riverenti e nei rapporti con gli altri essere leali. Persino se si vive tra i barbari non si può rinunciare a queste qualità".
La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta.
Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo.
Sia il sonno che l'insonnia, oltre la giusta misura, sono malattie.
Si affermano mille menzogne sui più celebri pittori, e la prima è il dire che essi sono strani, e che la loro conversazione è dura e insopportabile. E così, non la gente moderata, ma quella stupida, li giudica fantastici e capricciosi.
La restrizione delle calorie è salutare. Vive di più e meglio chi, nella propria alimentazione quotidiana, le riduce drasticamente.
Sii breve nella parte logica e razionale della tua presentazione. Ci sono probabilmente circa un migliaio di fatti riguardanti un'automobile, ma non hai bisogno di tutti questi per prendere una decisione. Una mezza dozzina basterà.
La ragione ed il vero sono quei tali conquistatori, che, per vincere e conquistare durevolmente, nessun'altra arme debbono adoperare, che le semplici parole. Perciò le religioni diverse, e la cieca obbedienza, si sono sempre insegnate coll'armi; ma la sana filosofia e i moderati governi, coi libri.
Ogni ubriacone è la temperanza stessa, quando beve acqua.
Una cosa moderatamente buona non è tanto buona quanto dovrebbe.
Se Karl Kraus avesse scritto Il capitale lo avrebbe fatto in tre righe.
Di tutte le manifestazioni del potere quella che impressiona di più gli uomini è la moderazione.
La virtù sta nel mezzo.