L'amico certo si riconosce nei pericoli.
Degno di amicizia è chi ha dentro di sé la ragione di essere amato.
Gli uomini non capiscono che l'economia è una grande rendita.
Esistono in tutto due generi di scherzo: uno volgare, violento, vergognoso e osceno, e un altro elegante, urbano, ingegnoso e fine. Di questo secondo tipo sono intrisi non solo il nostro Plauto e la Commedia greca antica, ma anche i libri dei filosofi socratici.
Noi tutti siamo motivati da un acuto desiderio di apprezzamento, e migliore è un uomo, più è ispirato alla gloria.
Ignorare quello che è avvenuto prima della nostra nascita equivale a rimanere sempre bambini.
Gli uomini chiamano amicizia una società di interessi, uno scambio d'aiuti, un commercio insomma, in cui l'amor proprio spera di potere guadagnare qualche cosa.
Un vero amico è il maggiore dei beni e quello che, tra tutti, ci si cura meno di acquistare.
I matrimoni felici si basano su una profonda amicizia.
Quando l'amicizia ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va. Non so dirti come, ma succede solo quando due persone fanno insieme un volo, che ci porta in alto, oltre l'altra gente, come fare un salto nell'immensità.
L'uomo ama vedere il suo migliore amico umiliato davanti a lui. Per la maggior parte degli uomini, l'amicizia è fondata sull'umiliazione.
Puoi comprare l'amicizia? Non solo puoi, ma devi. È il solo modo per avere degli amici. Tutto ciò che vale ha un prezzo.
Quando hai bisogno di un amico, è troppo tardi per fartene uno.
Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano.
La vera felicità è di natura riservata, ed è nemica del fasto e del rumore; essa nasce, in primo luogo, dal godimento di se stessi, e quindi dall'amicizia e dalla conversazione di pochi compagni scelti.
È molto meglio aver nemici dichiarati che amici celati.