C'è una saggezza della testa, e... una saggezza del cuore.— Charles Dickens
C'è una saggezza della testa, e... una saggezza del cuore.
È cosa giusta, ponderata e nobile che, se malattia e dolore sono contagiosi, non vi sia nulla al mondo di così irresistibilmente contagioso come il riso e il buon umore.
Ci sono corde nel cuore umano che sarebbe meglio non fare vibrare.
Caro, caro Natale, che hai il potere di ricondurci alle illusioni della fanciullezza, che ricordi al vecchio i piaceri della sua gioventù, che riconduci da mille miglia lontano il viaggiatore e il navigante al suo focolare, fra le pareti tranquille della sua casa!
È una triste verità che perfino i grandi uomini hanno parenti poveri.
L'allegria e la contentezza abbelliscono in gran misura, e sono dei famosi conservanti dello sguardo giovanile.
I saggi non sono curiosi.
Arriva un momento nella storia in cui l'ignoranza non è più un'offesa che può essere perdonata, un momento in cui solo la saggezza ha il potere di assolvere.
Nessun cavallo è più saggio di un cavallo come te.
Dall'ascesi nasce la saggezza: mediante la non-ascesi si perde la saggezza. Avendo conosciuto questa duplice via, ognuno si disponga in modo tale da accrescere la saggezza.
In politica, la saggezza è non rispondere alle domande. L'arte, non lasciarsele fare.
La relazione di un avvocato con la giustizia e la saggezza... è sullo stesso piano della relazione di un accordatore per piano e il concerto. Nessuno dei due compone la musica né la interpreta - semplicemente mantiene funzionante la macchina.
Lo stolto che tace viene preso per un saggio.
Finire il momento, trovare la fine del viaggio in ogni passo del cammino, vivere il più gran numero di ore piacevoli, è saggezza.
Quando fai un errore, non guardarti indietro troppo a lungo. Fattene una ragione nella tua mente, e poi guarda avanti. Gli errori sono lezioni di saggezza. Il passato non può essere cambiato. Il futuro è ancora in tuo potere.
Ricordati che il saggio è sempre allegro perché accetta la verità.