I suicidi sono omicidi timidi. Masochismo invece che sadismo.
Tutta l'arte è un problema di equilibrio fra due opposti.
La vera confidenza è sapere quel che desidera un altro, e quando piacciono le stesse cose una persona non dà più soggezione.
La vita non è forse più bella perché da un momento all'altro si può perderla?
Si fa l'elemosina, per levarsi d'innanzi il miserabile che la chiede.
Quando le donne parlano ridendo è come un uomo che vi prende da parte per darvi un consiglio.
Nessuno si uccide. La morte è destino. Non si può che augurarsela, Ippòloco.
Erano mosse apparentemente suicide. Ma erano il movimento di una zampa, o la flessione della schiena, o l'angolo di uno sguardo: intorno c'era l'animale, ed aveva un piano, ed era l'animale, l'unico, che sarebbe sopravvissuto.
Come avviene a un disperato spesso, che da lontan brama e disia la morte, e l'odia poi che se la vede appresso, tanto gli pare il passo acerbo e forte.
Il solo momento in cui un uomo può ragionevolmente uccidersi non è quando la vita è intollerabile, ma quando preferirebbe non viverla anche se diventasse tollerabile o persino piacevole.
Se stiamo allevando ragazzi che sono così stupidi da uccidersi a causa di una canzone, a cosa servono in primo luogo i ragazzi?
Il suicidio non è che una scorciatoia.
Prof, ho avuto quello che davvero cercavo.
Nessuno mai si è tolto la vita. Il suicidio è una condanna a morte della cui esecuzione il giudice incarica il condannato.
Il suicidio è la forma più sincera di autocritica.
Nessuno osa dire addio ad un'abitudine. Molti suicidi si son fermati sulla soglia della morte per il ricordo del caffè dove vanno tutte le sere a fare la loro partita a domino.