Dove non c'è speranza, non c'è neanche vita.
La nostra natura ci spinge a reggerci in piedi da soli, per quanto disperati possiamo essere.
La separazione e la morte sono atroci. Però un amore che non sembri l'ultimo della vita, per una donna non è che un inutile passatempo.
Se tutte le persone riuscissero a creare un contatto così profondo con le cose che succedono attorno a loro credo che il mondo forse risplenderebbe di un'unica grande luce.
In ogni caso la felicità è sempre dietro l'angolo: la felicità arriva all'improvviso, indipendentemente dalla situazione e dalle circostanze, tanto da sembrare spietata.
Volevo dormire alla luce delle stelle. Volevo svegliarmi nella luce del mattino. A parte questo, tutto il resto mi era completamente indifferente.
Quando il dolore si trasforma in disperazione l'educatore deve offrire la sua capacità di ascolto, il suo conforto, la sua parola. Esserci.
La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza. La disperazione non è che una forma di negazione, che spinge all'inerzia. Non c'è tempo per disperarci.
Non disperare. Ogni sconfitta getta i semi della vittoria.
Solo quando vedi la luce, dopo che sei stata a lungo al buio, ti ricordi del colore delle cose.
Il tempo non è poi questo gran male, dopotutto. Basta usarlo bene, e si può tirare qualsiasi cosa, come un elastico, finché da una parte o dall'altra si spacca, e eccoti lì, con tutta la tragedia e la disperazione ridotta a due nodini fra pollice e indice delle due mani.
Si dice che una volta toccato il fondo non puoi che risalire. A me capita di cominciare a scavare.
L'uomo a volte dispera con dignità, ma è raro che speri con intelligenza.
È come se la disperazione che fiuta fosse lo spunto per quella che può provocare.
La disperazione è una forma di pigrizia.
Oh la disperazione di Pigmalione, che avrebbe voluto creare una statua e fece soltanto una donna!