Se non credi di potere sperare in te stesso, datti pure per disperato.
Nelle cose umane gli spiriti superficiali non sanno vedere se non menzogna ed inganno; e profonde scorgono l'intima verità che in esse è nascosta.
Pochi giorni luminosi bastano a rischiarare tutta una vita.
Sono opere d'arte in cui ammiriamo principalmente l'idea, e altre in cui ammiriamo principalmente l'esecuzione. Perfette ci paiono quelle in cui l'una e l'altra possiamo ammirare del pari.
Un'eresia, se ottenga la vittoria, cambia nome e si chiama ortodossia.
L'uomo cattivo può bene qualche volta essere dalla parte della ragione; ma gli è quasi impossibile ch'ei non faccia poi tanto da mettersi dalla parte del torto.
Gli uomini costruiscono le loro più grandi speranze su mezzi di distruzione.
Spesso noi cerchiamo di rischiarare le tinte fosche del presente, speculando su possibilità favorevoli, e inventiamo speranze chimeriche di ogni genere, ciascuna delle quali è gravida di una delusione, che non tarda a presentarsi quando tale speranza naufragherà contro la dura realtà.
Anche se il timore avrà più argomenti, scegli la speranza e metti fine alla tua angoscia.
Speranza. Una credenza patologica nell'accadere dell'impossibile.
Finché respiro, spero.
La speranza e la paura ci fanno vedere come verosimile e prossimo rispettivamente ciò che desideriamo e ciò che temiamo, ma entrambe ingrandiscono il loro oggetto.
La speranza non può essere basata soltanto sull'ottimismo. Deve avere radici più profonde nella moralità, nella forza d'animo.
Una speranza, a volte, indebolisce le coscienze, come un vizio.
Eterna risorge sempre la speranza, come un fungo velenoso.