Platone è mio amico, ma mi è più amica la verità.
Il proverbio è un avanzo dell'antica filosofia, conservatosi fra molte rovine per la sua brevità ed opportunità.
È bene, nella vita come ad un banchetto, non alzarsi né assetati né ubriachi.
La libertà è la base di uno stato democratico.
L'abitudine è in qualche modo simile alla natura, giacché "spesso" e "sempre" sono vicini; la natura è di ciò che è sempre, l'abitudine di ciò che è spesso.
La bellezza è la migliore lettera di raccomandazione.
Gli amici sono come le pareti. A volte ci si appoggia su di loro, e altre volte è fondamentale solo sapere che ci sono.
In nulla mi considero felice se non nel ricordarmi dei miei buoni amici.
È impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
Rifletti a lungo se è il caso di accogliere qualcuno come amico, ma, una volta deciso, accoglilo con tutto il cuore e parla con lui apertamente come con te stesso.
Certe donne amano talmente il proprio marito che per non sciuparlo prendono quello delle loro amiche.
La vera prova dell'amicizia è: non puoi davvero fare nulla per l'altra persona? Potete gioire insieme dei momenti della vita che sono assolutamente semplici? Quelli sono i momenti ai quali le persone guardano alla fine della vita e annoverano tra le loro esperienze più care.
Non dobbiamo guadagnarci la sua fiducia o la sua amicizia: è nato per essere nostro amico; quando i suoi occhi sono ancora chiusi, lui già crede in noi; prima ancora di nascere, ha già dato se stesso all'uomo.
L'amicizia di cui parlo io esiste, la preservo come uno scrigno segreto, ha un prezzo molto alto: dà molto in cambio di molto, implica il coraggio di mettersi in gioco e di sapersi specchiare nelle aspettative altrui.
Priva l'amicizia del suo più bell'ornamento chi la priva del rispetto.
Un uomo di grande virtù, se non ebbe nemici fuor dal comune, ebbe certamente buoni amici. Se non ebbe nemici straordinari che lo costrinsero a essere accorto, certamente ebbe buoni amici che lo aiutarono.