Chi non ha mai imparato ad obbedire non può essere un buon comandante.
Ci si dovrebbe comportare con i propri amici come noi vorremmo che si comportassero con noi.
Platone è mio amico, ma mi è più amica la verità.
Tutti gl'uomini straordinari sono palesemente malinconici, collocando l'uomo malinconico a una zona prossima all'alterazione.
Il ladro conosce il ladro e il lupo il lupo.
Essere irragionevoli è un diritto umano.
Ogni stato esistente è corrotto. Gli uomini buoni non devono obbedire troppo scrupolosamente alle leggi... La libertà selvaggia sviluppa una coscienza d'acciaio. La mancanza di libertà, dando forza alla legge e al decoro, intorpidisce la coscienza.
Essere buoni può non essere affatto bello [...] Essere buoni può essere orribile. [...] Che cos'è che Dio vuole? Dio vuole il bene o la scelta del bene? Un uomo che sceglie il male è forse in qualche modo migliore di un uomo cui è stato imposto il bene?
Dove l'uguaglianza non si discute, c'è anche subordinazione.
Solo estirpando alla radice la consuetudine all'obbedienza e al servilismo, la classe lavoratrice acquisterà la comprensione di una nuova forma di disciplina, l'autodisciplina, originata dal libero consenso.
Se dire religione significa dire imposizione, allora il suo concetto, che dovrebbe racchiudere la libertà per eccellenza, diventa questione di fideistica obbedienza.
Che la prima lezione ai vostri figli sia l'obbedienza; la seconda, quella che volete.
L'attività dell'uomo è limitata; e tutto il di più che c'era nel comandare, doveva tornare in tanto meno nell'eseguire. Quel che va nelle maniche, non può andar ne' gheroni.
Più il corpo è debole più comanda: più è forte meglio obbedisce.
I malvagi obbediscono per paura; i buoni, per amore.
L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alle regole.