L'amicizia è un'anima dimorante in due corpi, un cuore che abita due anime.
La legge è ordine, e una buona legge significa un ordine giusto.
Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità.
La sfortuna rivela quelli che non sono effettivamente amici, ma che lo sono stati solo per interesse: il tempo rileva entrambi.
Come, quand'è perfetto, l'uomo è la migliore delle creature, così pure, quando si stacca dalla legge e dalla giustizia, è la peggiore di tutte.
Il poeta è un imitatore, come il pittore o qualunque altro artista che produca delle immagini. Perciò egli deve necessariamente seguire una delle tre maniere di imitare: deve rappresentare le cose o come furono o sono realmente, o come si dice e si crede che siano, o come dovrebbero essere.
Fra i trent'anni e i quaranta sentiamo il bisogno di amici. Dopo i quaranta sappiamo che non ci salveranno più di quanto ci abbia salvati l'amore.
Per trovare un amico, bisogna chiudere un occhio; e, per non perderlo, tutti e due.
Amico mio... se sei da solo... io sarò la tua ombra... se vuoi piangere, sarò la tua spalla; se desideri un abbraccio, sarò il tuo cuscino; se hai bisogno di essere felice, io sarò il tuo sorriso; ma in qualsiasi momento avrai bisogno di un amico, mi limiterò ad essere me stesso.
Se un uomo non fa nuove conoscenze man mano che avanza nella vita, egli si troverà presto solo. Un uomo, signore, dovrebbe tenere le sue amicizie in continuo restauro.
Comportati con il tuo amico come se un giorno potesse diventarti nemico.
Nessun bene senza un compagno ci dà gioia.
Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli altri beni.
Iniziò la nostra amicizia con un dono. Me ne diede un'altro più bello: lo sguardo sul mondo attraverso gli occhi di Dio.
Amicizia e denaro: olio ed acqua.
Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi.