Ho imparato che una vita non vale nulla e che nulla vale una vita.
L'esito vittorioso di una rivoluzione rimane tale per mezzo di metodi sconosciuti a quelli che l'hanno realizzata. E a volte persino attraverso sentimenti che sono altrettanto sconosciuti.
In politica è a volte, come nella grammatica: un errore che commettono tutti viene finalmente riconosciuto come una regola.
L'incarnazione più alta di un artista si fonda egualmente sul rinnegamento dei suoi maestri e sull'annientamento di tutto ciò che lui stesso era stato un tempo.
L'arte non è una sottomissione ma una conquista.
Un uomo che se ne frega del mondo, se trova sul serio l'affetto, il sacrificio, una qualunque di queste fregnacce, è suonato per sempre.
E se Dio avesse inventato la morte per farsi perdonare la vita?
Talvolta non è necessario avere una meta nella vita. Non è necessario avere il quadro completo. È sufficiente sapere qual è il prossimo passo da fare.
In un momento tutto il film della mia vita mi è ripassato davanti agli occhi. E io non ero nel cast!
La vita è un gioco d'azzardo terribilmente rischioso. Fosse una scommessa, non l'accetteresti.
La vita non si racconta, la vita si vive, e mentre la vivi è già persa, è scappata.
Difenditi seguendo le svolte naturali delle cose e non interferire. Ricorda di non importi mai contro la natura e di non metterti mai direttamente in contrasto con qualsiasi problema: scegli piuttosto di controllarlo, armonizzandoti con esso.
Se la nostra vita potesse svolgersi spiritualmente libera, senza commisurarsi mai ad un'altra, il nostro cuore sarebbe la felicità.
La vita è così breve, l'arte così lunga da imparare.
Accetta quello che succede nella vita e va avanti.
La vita è troppo breve per concentrarsi sul passato. Guardo piuttosto al futuro.