Molti sanno discutere, pochi conversare.
Bisogna essere lettori saggi per citare saggiamente e bene.
Essere ignoranti della propria ignoranza è la maledizione dell'ignorante.
Rafforzami simpatizzando con la mia forza, non con la mia debolezza.
L'amicizia è il paradiso dell'anima.
Essere ignoranti della propria ignoranza è la malattia dell'ignoranza.
Com'è pesante la conversazione con la gente leggera!
Maleducazione, irresponsabilità, doppiezza e stupidità sono le caratteristiche delle reali interazioni umane: la materia delle conversazioni, la causa di molte notti insonni.
Conversazione : Una fiera dove si sfoggiano i prodotti più vani dell'intelligenza, e in cui ogni espositore è troppo intento a sistemare la propria merce per prestare attenzione a quella del proprio vicino.
La conversazione più felice è quella di cui non ci si ricorda nulla distintamente tranne l'effetto generale di un'impressione piacevole.
In un colloquio un po' lungo anche il più saggio diventa una volta pazzo e tre volte minchione.
Negli spiccioli della conversazione è facile infilare monete false.
Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.
Non s'impara qualcosa dagli altri che nelle conversazioni a due, dove colui che insegna si adatta alla natura dell'altro, rispiega, esemplifica, domanda, discute e non detta il suo verbo dall'alto.
Chi fa un libro ci mette dentro, di solito la parte migliore di sé; e per questo, conversare con i libri, è più piacevole che conversare con gli uomini.