Amore. Nevrosi passeggera guaribile con il matrimonio.
Uomo. Un animale talmente preso dalla rapita contemplazione di ciò che pensa da perdere di vista quello che dovrebbe essere realmente.
Religione. Reverenza per l'Ente Supremo, nella misura in cui lo si concepisce a immagine e somiglianza dell'uomo. 2. Figlia della Speranza e del Timore che spiega all'Ignoranza la natura dell'Inconoscibile.
Libertà. 1. Esenzione da un piccolo numero di vincoli tra le migliaia imposte all'uomo. 2. Sistema politico di cui ogni nazione ritiene di possedere il monopolio. 3. Uno dei beni più preziosi dell'immaginazione.
Società. Espediente ingegnoso per ottenere profitti individuali senza responsabilità personali.
Repubblica: una nazione in cui, essendo il governante e il governato la medesima persona, vi è soltanto una autorità tollerata per imporre un'obbedienza facoltativa.
Ahi crudo Amor, ch'ugualmente n'ancide l'assenzio e 'l mèl che tu fra noi dispensi, e d'ogni tempo egualmente mortali vengon da te le medicine e i mali!
Nelle nostre vite c'è un solo colore che dona senso all'arte e alla vita stessa. Il colore dell'amore.
L'amore è come le epidemie: più uno le teme, più è esposto al contagio.
L'odio non si spegne con l'odio, ma con l'amore: questa è la legge Eterna.
Un solo anno d'amore è meglio che un'intera vita di solitudine. Un momento romantico tra le tue braccia è come una stella cadente che attraversa il mio cuore.
L'amore verso un solo essere è una barbarie: esso infatti si esercita a detrimento di tutti gli altri. Anche l'amore verso Dio.
L'amore trionfa su tutto, eccetto che sulla povertà e sul mal di mare.
Amare qualcuno è tenergli la testa sul catino quando vomita e non provare disgusto.
Non assomigli più a nessuna da quando ti amo.
Amare non è altro che scegliere quello cui ti senti di voler bene, non per bisogno né per utilità alcuna.