Nessuna democrazia dotata di libera stampa ha mai sofferto una carestia.
Benché il capitalismo sia, in linea di principio, fortemente individualista, esso ha contribuito in pratica a rafforzare la tendenza all'integrazione, proprio perché ha reso le nostre vite sempre più interdipendenti.
La religione non è, né può essere, l'identità omnicomprensiva di un individuo.
La principale speranza di armonia nel nostro tormentato mondo risiede nella pluralità delle nostre identità, che si intrecciano l'una con l'altra e sono refrattarie a divisioni drastiche lungo linee di confine invalicabili a cui non si può opporre resistenza.
Aumentare le capacità umane deve costituire una parte importante della promozione della libertà individuale.
Il riduzionismo solitarista dell'identità umana ha conseguenze di ampia portata. Un'illusione evocata per dividere gli individui in categorie straordinariamente rigide può essere usata per istigare scontri fra gruppi.
Democratico: qualcuno sostanzialmente contrario alla dittatura nella quale non può guadagnare una lira.
La democrazia è il governo del popolo, dal popolo, per il popolo.
Il popolo, la democrazia [...] sono belle invenzioni: cose inventate a tavolino, da gente che sa mettere una parole in culo all'altra e tutte le parole nel culo dell'umanità.
Per noi la democrazia è una questione di dignità umana. E la dignità umana è la libertà politica.
La democrazia non garantisce uguaglianza di condizioni: garantisce solo uguaglianza di opportunità.
La democrazia non ha come fine la felicità di tutti ma ha quello di crearne per tutti le condizioni di possibilità, eliminando le più evidenti cause di infelicità.
La democrazia è il potere di un popolo informato.
Democrazia: regime politico definibile come unione di tutti i cittadini, che possiede ed esercita collegialmente un diritto sovrano su tutto ciò che è in suo potere.
È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.
La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo.La libertà è un agnello bene armato che contesta il voto.