Solo il silenzio è grande; tutto il resto è debolezza.
Non è una colpa cercare la verità, ma lo è l'affermarla prima d'averla trovata.
Le condizioni necessarie per formare uno statista: una fermezza di coscienza e di rettitudine a tutta prova, garantita da una vita irreprensibile.
Il temperamento ardente, è l'immaginazione dei corpi.
Ho troppa stima per Dio, per temere il diavolo.
Il giudizio è la facoltà che acquisiamo più tardi e perdiamo più presto. I bambini non ne hanno, i vecchi non ne hanno più.
Tutta la debolezza tende a corrompere, e l'impotenza corrompe in modo assoluto.
Ogni uomo paga la sua grandezza con molte piccolezze, la sua vittoria con molte sconfitte, la sua ricchezza con molti fallimenti.
La pazzia è una forza della natura nel bene o nel male, mentre la minchioneria è una debolezza della natura, senza contropartita.
Non conviene che il debole abbia lingua audace.
Non bisogna mai minacciar chicchessia, perché è una debolezza da donna.
Debole uomo è chi non sa celare uno secreto.
Il vizio ha questa sconfitta: non può essere veramente intelligente. Le sue vere molto motivazioni sono la sua debolezza.
Il genere umano ha molte debolezze, ma le due principali erano: incapacità di arrivare in orario e incapacità di mantenere le promesse.
Oltre il linguaggio, l'abisso. È questa forse l'incognita della debolezza che conosciamo nei padri e forse l'ereditiamo?
Il genere umano è fatto di incoerenza, e nessun uomo agisce invariabilmente a seconda del suo carattere predominante. L'uomo più saggio può a volte agire debolmente, e l'uomo più debole a volte saggiamente.