Un uomo nell'ingegno, nella semplicità, un bambino.
L'autentica sapienza risiede principalmente nel sapere insegnare agli altri avendo l'aria di non insegnare affatto, proponendo anche le cose che gli altri non sanno come se le avessero soltanto dimenticate, proponendole dunque nel linguaggio che sanno, trasparente e piano.
Il volgo bolle le uova, ma gli eruditi le fanno arrosto.
In tutta la mia vita non ho mai conosciuto un uomo che non fosse capace di sopportare le disgrazie di un altro da perfetto cristiano.
La speranza sgorga eterna nel petto umano; l'uomo non è mai adesso, ma sempre in un futuro, benedetto.
Essere arrabbiati è vendicare le colpe degli altri su noi stessi.
L'astuzia del serpente ammaestri la semplicità della colomba, e la semplicità della colomba moderi l'astuzia del serpente.
Tutti sono capaci di parlare o di scrivere in modo oscuro e noioso: la chiarezza e la semplicità invece sono scomode. Non solo perché richiedono più sforzo e più talento, ma perché quando si è costretti a essere chiari non si può barare.
Semplicità è anche stare a sentire per mezz'ora una persona che dia i nervi.
Nella sua semplicità popolare il cittadino non sofisticato, passando dinanzi al parlamento o ai ministeri, è talora indotto a porre il dubbio se sia proprio lì che si governi l'Italia.
Io cerco di essere conciso, e risulto oscuro.
I semplici pagano sempre per tutti, anche per coloro che parlano in loro favore.
La semplicità è la forma della vera grandezza.
Comunque, è sempre infinitamente più difficile essere semplici che essere complicati.
La semplicità è più difficile da creare della stravaganza fine a se stessa.
È un piacere lavorare con i bambini perché ti spingono alla semplicità e alla naturalezza. Un bambino non lo puoi costringere a stare seduto in un certo modo o a fare cose innaturali perché non durerebbe cinque minuti.