Chi è fornito d'un buon istinto diffida istintivamente dell'istinto.
I genitori si compatiscono, dei nonni si sorride, gli antenati si venerano.
La natura è sadica, com'è dimostrato dalla constatazione che raramente ciò che giova al corpo è di giovamento anche all'anima.
Diffidare di tutto e tutti è indice di scarsa fiducia nelle proprie facoltà.
Non si muore. Si cessa soltanto di vivere.
Il progresso è innegabile. Ora anche gli ignoranti sono laureati.
Normalmente l'istinto ti suggerisce cosa fare prima che la mente lo immagini.
Il sesso femminile, di statura bassa, di spalle strette, di fianchi larghi e di gambe corte, può essere chiamato il bel sesso soltanto dall'intelletto maschile obnubilato dall'istinto sessuale: in altre parole, tutta la bellezza femminile risiede in quell'istinto.
L'amore fisico è un istinto naturale, come la fame e la sete, ma la permanenza dell'amore non è un istinto.
La creazione di qualcosa di nuovo non si ottiene con l'intelletto ma con l'istinto del gioco che nasce da necessità interiori. La mente creativa gioca con gli oggetti che ama.
La pulizia e l'ordine non sono questioni di istinto; sono materia di istruzione, e come molte grandi cose, devi coltivare un gusto per esse.
In ogni essere umano c'è l'istinto primordiale di aiutare il prossimo.
E' quello il Paradiso: il momento in cui la scintilla si accende e capisci che succederà davvero, che i tuoi istinti non sbagliavano.
Ogni corteggiamento risulta meschino se visto dall'esterno o se ricordato, una reciproca manipolazione accettata, la pura e semplice esecuzione forzata di una incombenza e l'involucro sociale di ciò che non è altro che istinto.
In ciascuno di noi vi è una fonte segreta di male: l'istinto.
La volontà non può superare i limiti della sfera psichica; non è in grado di costringere l'istinto, e non ha potere sullo spirito.