Il tango dà un passato a chi non ce l'ha e un futuro a chi non lo spera.
Uno ha una nota, che è sua, e se la lascia marcire dentro... no... statemi a sentire... anche se la vita fa un rumore d'inferno affilatevi le orecchie fino a quando arriverete a sentirla e allora tenetevela stretta, non lasciatela scappare più.
Il destino fa fuoco con la legna che c'è.
Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto.
Il destino non è una catena ma un volo.
Vivere senza di lui sarebbe stato, per sempre, la sua occupazione fondamentale, e da quel momento le cose avrebbero avuto ogni volta un'ombra, per lei, un'ombra in più, perfino nel buio, e forse soprattutto nel buio.
Non voltare le spalle a futuri possibili prima di essere certo che non hai niente da imparare da essi.
Il futuro è un libro ancora da scrivere di che cosa parli e per quante pagine a nessuno è dato saperlo però vorrei che questo foglio bianco raccontasse di noi.
Non anelare al bene futuro: guarda che nemmeno il presente è sicuro.
Ricordati che sei nato a sorte mortale ed a finito tempo di vita: ma con i tuoi ragionamenti sulla natura sei sorto all'infinità ed all'eternità, e hai contemplato 'tutte le cose che sono ora e che saranno o che furono nel tempo trascorso'.
Assisteremo a piroscafi carichi di italiani che viaggiano in terza classe verso la Cina e l'India invece che verso l'America?
Ecco a cosa serve il futuro: a costruire il presente con veri progetti di vita.
Ciò che differenzia l'uomo civile dal selvaggio è che l'uomo civile si sforza di prevedere e d'influenzare il suo futuro.
Il Futuro è dietro l'angolo che chiede l'elemosina.
Il futuro ci tormenta, il passato ci trattiene, è per questo che il presente ci sfugge.