È ora che gli italiani scendano in piazza a protestare contro se stessi.
Il perfetto Papà fa tutto per suo figlio: cioè non lo fa, tanto per cominciare.
Essere generosi con gli stupidi è un modo come un altro per punirli e rimetterli per sempre al loro posto.
Ogni volta che vi si presenti l'occasione di essere più tentati dalla vita che dallo scriverne, siate suicidali: il resto viene da sé.
Le vere personalità sono quelle inventate: non c'è grandezza dove non c'è autoviolenza.
Se già hai l'amore, che te ne fai del matrimonio?
I cittadini italiani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi.
L'italiano comincia a battersi per una causa solo quand'è certo che non sarà perduta.
Gl'Italiani hanno voluto far un'Italia nuova, e loro rimanere gl'Italiani vecchi di prima, colle dappocaggini e le miserie morali che furono la loro rovina; pensano a riformare l'Italia, e per riuscirci bisogna, prima, che si riformino loro.
Italiani brava gente, italiani dal cuore d'oro, l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro di santi, di poeti, di mafiosi e navigatori ma tutti rivorrebbero tra le dita la Montessori.
L'Italia sta in piedi solo perché non sa da che parte cadere.
L'antica paura degli italiani: quella di migliorare il peggio.
La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle.
Bisogna essere degni del popolo italiano. Non è degno del popolo italiano colui che compie atti di disonestà. I corrotti ed i disonesti sono indegni di appartenere al popolo italiano, e devono essere colpiti senza alcuna considerazione.
Gli italiani si lamentano troppo, quindi stanno bene.
Gli usi e i costumi in Italia si riducono generalmente a questo, che ciascuno segua l'uso e il costume proprio, qual che egli si sia.