Conosco dell'amore solo i lati peggiori: il distacco da un incontro mai stato.
Un dettaglio è un mondo spesso senza confini.
Non c'è laicità possibile, per esempio, se tanto per cominciare non si conviene subito che Satana è un'invenzione della chiesa per distrarre l'attenzione da se stessi. Chi grida "Al lupo! Al lupo!" di mestiere che altro mestiere può fare se non il lupo?
La storia dell'umanità è la storia dei suoi traumi, cioè dei suoi viaggi fuori da un ennesimo feto verso la speranza di un'ennesima sopravvivenza.
L'odio, a differenza dell'amore, circoscrive la propria identità. Dimmi chi odi e ti dirò chi sei; dimmi chi ami e ne saprò quanto prima.
Il mito della Madonna consegna la donna o alla castità e conseguente rinnegamento della sessualità o alla puttanaggine, che è l'altra faccia della medaglia della santità e dell'innocenza.
L'amore racchiude tutte le vocazioni, che l'amore è tutto, che abbraccia tutti i tempi e tutti i luoghi, in una parola che è eterno.
È difficile non essere ingiusti verso ciò che si ama.
L'amore è il desiderio fattosi saggio.
L'amore non è cieco. Cieco è l'amor proprio.
L'amore non si può avere a comando, è un regalo di un cuore a un altro cuore.
Crediamo perché vogliamo credere. Agli dèi perché placano la paura della morte. All'amore perché fa sembrare la vita piú bella.
L'amore è donare quello che non si ha a qualcuno che non lo vuole.
Amore. Nevrosi passeggera guaribile con il matrimonio.
Quando ami una persona, devi fidarti di lei. Non c'è altro modo. Devi darle la chiave di tutto quello che è tuo. Altrimenti a che serve? E per un po' ho creduto di avere un amore così.
Non eravamo amanti, eravamo l'amore.