L'amore è donare quello che non si ha a qualcuno che non lo vuole.
L'inconscio è quel capitolo della mia storia che è segnato da un vuoto o occupato da una menzogna: è il capitolo censurato.
Ciò che caratterizza un soggetto normale, è precisamente il fatto di non prendere mai del tutto sul serio un certo numero di realtà di cui riconosce l'esistenza.
La realizzazione dell'amore perfetto non è frutto della natura ma della grazia.
Essere psicoanalista, è semplicemente aprire gli occhi a questa evidenza che non c'è niente di più pasticciato della realtà umana.
La struttura della parola è che il soggetto riceve il suo messaggio dall'altro in forma inversa.
Piove sempre su chi non è amato.
Ti amo. Di questa parola so tutto il peso, l'orrore e la meraviglia, eppure te la dico, quasi con tranquillità. L'ho usata così poco nella mia vita, e così male, che è come nuova per me.
Un amore eccessivo è un amore colpevole.
Essere amati profondamente da qualcuno ti dà forza. Amare profondamente qualcuno ti dà coraggio.
L'amore è solo un brutto tiro giocatoci dalla natura per raggiungere la continuazione della specie.
I sentimenti dell'uomo sono sempre più puri e incandescenti nell'ora dell' incontro e nell'ora dell'addio.
Il concetto di rinascere, di cambiare vita diventa un valore che sostituisce quello della continuità e della fedeltà a sé e agli altri.
Dovresti imparare che la vita, come l'amore, è l'unico business il cui bilancio deve finire in rosso: bisogna dare tutto senza calcolare ciò che ci viene riversato. Quello che diamo agli altri è nostro per sempre, mentre quello che si tiene per sé è perso per sempre.
Nell'amore tra un uomo e una donna giunge sempre un momento in cui questo amore raggiunge il suo apogeo: allora non ha nulla di egoistico o di sensuale: diventa purezza morale.
Ci sono abissi che l'amore non può superare, nonostante la forza delle sue ali.