Quando la bugia sembra vera nasce la calunnia.
La pistola che ho puntato alla tempia si chiama Poesia.
Ogni uomo della vita mia era il verso di una poesia perduto, straziato, raccolto, abbracciato. Ogni amore della vita mia e cielo e voragine e terra che Maggio per vivere ancora.
Accarezzami, amore, ma come il sole che tocca la dolce fronte della luna.
Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro.
La casa della poesia non avrà mai porte.
La bugia non è soltanto una maschera della vita intima, ma anche un moltiplicatore dell'io. Se in poesia la ricerca della rima può suggerire un'immagine, se in scienza un casuale avvicinamento di parole rivelare un'idea, la bugia può essere nella vita il modo di centuplicare la nostra esistenza.
Nel paese della bugia, la verità è una malattia.
Le bugie, mai; la verità, non sempre.
Cercate di non mentire, perché è disonesto; non dite ogni verità, perché non è necessario; sì, a tempo e a luogo, una bugia innocua è preferibile a una verità offensiva.
Si è sempre attribuito ai bambini, ai folli e agli animali una intuizione particolare per quanto riguarda la sincerità o l'insincerità delle attitudini umane: perché è facile dichiarare qualcosa verbalmente, ma è difficile sostenere una bugia nel regno dell'analogico.
Una bugia è come una palla di neve: quanto più rotola tanto più s'ingrossa.
L'unica maniera per giustificare una bugia è un'altra bugia.
Un pettegolezzo calunnioso non svanisce mai del tutto, se molti lo ripetono: anche la calunnia è una specie di divinità.
Il bugiardo non ha fiducia di nessuno.
Mostrami un bugiardo e ti mostrerò un ladro.