Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro.— Alda Merini
Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro.
C'è chi si masturba per non perdere l'orientamento.
L'amore è vivere duemila sogni fino al bacio sublime.
Sono volgare quanto basta.
Un povero ti dà tutto e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.
Quelle come me sono quelle che, nell'autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto.
Non vi è corazza più forte di un cuore incontaminato! Tre volte armato è chi difende il giusto; e inerme, sebbene coperto di ferro, è colui la cui coscienza è corrotta dall'ingiustizia.
L'intelletto cerca, il cuore trova.
Non c'è salvezza per i cuori teneri.
Sono le scene in cui non c'è niente di speciale quelle che si imprimono maggiormente nel cuore.
Meglio avere un cuore senza parole che dire parole senza cuore.
Non abbiate paura del mare amaro, luogo di ogni sventura, perché è l'amaro del vostro cuore che vi porge il veleno della morte, è il vostro cuore corrotto il luogo della vostra rovina, è quello il mare che può farvi naufrafare!
La bocca si colloca in un singolare spazio intermedio fra eros e sesso. Non è puramente intellettuale come l'eros, non è solamente fisica come il sesso. Se l'erotismo parla alla mente e il sesso al corpo, è il cuore che parla attraverso la bocca.
Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani.
Credevo di non aver cuore. Trovo che ne ho uno e che non mi si confà. Non so come, ma esso non è in armonia col costume moderno. L'aver cuore ci fa più vecchi e nei momenti critici compromette il nostro avvenire.