C'è della compassione nell'indifferenza.
Là dove regna la lucidità, la scala dei valori diventa inutile.
Per esistere solo una volta nel mondo, è necessario non esistere mai più.
Una certa continuità nella disperazione può generare la gioia.
La disgrazia più grande non è non essere amati, ma non amare.
Per certe persone non prendere quello che non si desidera è la cosa più difficile del mondo.
Uno può sempre essere gentile verso le persone delle quali non gliene importa nulla.
Nessuna nota di Dvorák mi è indifferente.
Avrebbero ignorato per sempre l'esistenza della razza umana. Un'indifferenza così smaccata era molto peggio di un insulto deliberato.
La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.
Ci sono storie chassidiche molto frequenti sul fatto che una delle grandi occasioni perse, da parte dei giusti, per far venire il messia, è stata quella di essere indifferenti alle sofferenze degli animali.
Loro [le Società] non sentono la vergogna, né il rimorso, né la gratitudine, né la benevolenza.
La vergogna, l'infamia, il disonore, le offese, nocciono nella misura in cui fanno soffrire. Per chi non se la prende, non sono neppure un male. Che t'importa se tutti ti fischiano, se tu ti applaudi? Che questo ti sia possibile lo devi alla sola Follia.
Un'indifferenza alla logica, laddove possa condurre facilmente a gravi affanni, è una delle più spiccate peculiarità inglesi.
Ormai nelle metropoli farsi gli affari propri è diventata una scienza.Nella prevenzione allo stupro la prima lezione è "mai gridare aiuto, ma sempre al fuoco". Nessuno risponde ad una richiesta di aiuto. Tu urla "al fuoco" e arrivano di corsa.
Il desiderio è metà della vita; l'indifferenza è metà della morte.