114 frasi, citazioni, aforismi
Ogni qualvolta viene posta in discussione una determinata libertà, è la libertà stessa in discussione.
Ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni.
Quando tu ami senza provocare amore, cioè quando il tuo amore come amore non produce amore reciproco, e attraverso la tua manifestazione di vita, di uomo che ama, non fai di te stesso un uomo amato, il tuo amore è impotente, è una sventura.
Quel che contraddistingue il comunismo non è l'abolizione della proprietà in generale, bensì l'abolizione della proprietà borghese.
Tutta la storia dell'industria moderna mostra che il capitale, se non gli vengono posti dei freni, lavora senza scrupoli e senza misericordia per precipitare tutta la classe operaia a questo livello della più profonda degradazione.
Se amate senza suscitare amore, vale a dire, se il vostro amore non produce amore, se attraverso l'espressione di vita di persona amante voi non diventate una persona amata, allora il vostro amore è impotente, è sfortunato.
I comunisti possono riassumere le loro teorie in questa proposta: abolizione della proprietà privata.
L'unità essenziale... dell'uomo con la natura, la vera resurrezione della natura, il naturalismo compiuto dell'uomo e l'umanesimo compiuto della natura.
I filosofi non spuntano dal terreno come i funghi. Essi sono il prodotto del loro tempo.
L'emancipazione della classe lavoratrice deve essere opera della classe lavoratrice stessa.
È l'uomo che fa la religione, e non è la religione che fa l'uomo.
Quanto tu ami senza provocare amore, cioè quando il tuo amore come amore non produce amore reciproco, e attraverso la tua manifestazione di vita, di uomo che ama, non fa di te stesso un uomo amato, il tuo amore è impotente, è una sventura.
L'enigma del feticcio denaro è solo l'enigma del feticcio merce, resosi fin troppo evidente.
Ogni goccia di rugiada nella quale si rifletta il sole brilla in un gioco infinito di colori, ma il sole spirituale dovrebbe generare un solo colore, e cioè il colore ufficiale, senza tenere conto dei tanti individui, dei tanti oggetti nei quali l'uomo si riflette.
Uno spettro s'aggira per l'Europa. Lo spettro del comunismo.
La filosofia sta allo studio del mondo effettivo come la masturbazione sta all'amore sessuale.
La teoria diventa una forza materiale non appena si impadronisce delle masse.
La forma essenziale dello spirito è allegria, luce, e la legge fa dell'ombra l'unica espressione che le corrisponde: dovrebbe andar vestita solo di nero, eppure tra i fiori non ce n'è alcuno che sia nero.
Il potere statale moderno non è che un comitato che amministra gli affari comuni di tutta la classe borghese.
Eppure, tutta la storia dell'industria moderna mostra che il capitale, se non gli vengono posti dei freni, lavora senza scrupoli e senza misericordia per precipitare tutta la classe operaia a questo livello della più profonda degradazione.