12 frasi, citazioni, aforismi
La famiglia von Trotta era di nobiltà recente. Il suo capostipite era uno sloveno di Sipolje, ed era stato insignito del titolo per essersi eccezionalmente distinto nella battaglia di Solferino.
Non c'è nobiltà senza generosità, come non c'è brama di vendetta senza volgarità.
La variopinta allegrezza della città capitale e residenza imperiale si nutriva molto chiaramente ‐ mio padre l'aveva detto tante volte ‐ del tragico amore dei paesi della Corona per l'Austria: tragico, perché eternamente non ricambiato.
Nel momento in cui fu lì, inevitabile, davanti a me, capii subito ‐ e credo che anche tutti i miei amici l'avessero capito all'istante come me ‐ che perfino una morte assurda era preferibile a una vita assurda.
Com'è caritatevole la natura! I malanni che essa regala alla vecchiaia sono una grazia. Oblio ci regala, sordità e occhi deboli, quando si diventa vecchi; un poco di confusione anche, poco prima della morte. Le ombre da cui questa si fa precedere sono fresche e caritatevoli.
Allora seppi per la prima volta perché le donne amano case e stanze più dei loro mariti. Per prima cosa, le donne preparano il nido per la discendenza. Con inconscia malizia avviluppano l'uomo in una rete inestricabile di piccoli doveri quotidiani, ai quali egli non sfuggirà più.
La mia vecchia mamma, col suo vecchio bastone nero, teneva lontano il disordine.
Amavamo la malinconia con la stessa leggerezza con la quale amavamo il piacere.
La beneficenza appaga in primo luogo lo stesso benefattore.
È più facile morire per le masse che viverci insieme.
Il presente è mille volte più forte del più potente passato.
Di tutte le lacrime che s'ingoiano le più care sono quelle piante su sé stessi.