32 frasi, citazioni, aforismi
Forza e successo stanno al disopra della moralità, al disopra della critica.
Ti odiano perché si spaventano. Sanno che quando uno ha fame, la roba da mangiare se la piglia a tutt'i costi. Sanno che lasciare quella terra incolta è una bestemmia e che qualcuno finirà per pigliarsela.
Nell'anima degli affamati i semi del furore sono diventati acini, e gli acini grappoli ormai pronti per la vendemmia.
Come facciamo a vivere senza le nostre vite? Come sapremo di essere noi senza il nostro passato?
Non capita spesso che tu possa trovare tutto quello che desideri in un posto solo - vino, cibo, amore, il fuoco domestico.
La sua lenta parola aveva armonie non di pensiero ma di comprensione al di là del pensiero.
La guerra è tradimento e odio, pasticci di generali incompetenti, tortura, assassinio, disgusto, stanchezza, finché poi è finita e nulla è mutato, se non che c'è una nuova stanchezza, un nuovo odio.
C'è una cosa che in prigione s'impara: mai pensare al momento della liberazione, altrimenti c'è da spaccarsi la testa nel muro. Pensare all'oggi, al domani, tutt'al più alla partita di calcio del sabato; ma mai più in là. Prendere il giorno come viene.
Il potere non corrompe. La paura corrompe, forse la paura di perderlo.
Quando uno dice di non voler parlare di qualcosa, di solito vuol dire che non può pensare ad altro.
Non ho bisogno di un vecchio. Questo non è un grande ranch, e io non posso permettermi di dar da mangiare a un vecchio e di pagargli il conto del dottore. Devi pur avere dei parenti o degli amici. Va' da loro. Andare dagli estranei è come chiedere l'elemosina.
La professione di scrivere libri fa apparire le corse dei cavalli un'attività solida, stabile.