21 frasi, citazioni, aforismi
Un vero scrittore non scrive in una lingua appresa da adulto, ma nella lingua che conosce sin dall'infanzia.
Finché l'uomo si considera importante i suoi occhi sono ciechi, incapaci di vedere il cielo.
Ma è una regola invariabile che, più una persona è forte, più forti sono le sue debolezze. È un principio di compensazione che agisce universalmente.
Così come non esiste il grano senza paglia, non esistono sogni che non contengano sciocchezze.
Niente affatto: il desiderio di ingannare prova che dietro l'inganno si nasconde una verità. Gli stessi idoli testimoniano dell'esistenza di Dio.
La vita è il carro di Dio e la morte è solo l'ombra della Sua frusta.
Sono convinto che gli animali siano creature di Dio esattamente come lo sono gli esseri umani. E noi dobbiamo rispettarli e amarli, invece di macellarli.
Le ferite guariscono le parole lasciano il segno.
Quando il pastore è cieco il gregge si disperde.
L'unica speranza del genere umano è l'amore nelle sue varie forme e manifestazioni, la cui unica fonte è l'amore per la vita, il quale, come sappiamo, cresce e matura con gli anni.
Nella vita, le cose che desideriamo hanno la specialità di arrivare troppo tardi.
V'è qualcosa nella primavera che non si può esprimere a parole.
È meglio commettere un peccato con fervore che una buona azione senza entusiasmo.
La cultura ebraica non è una sorta di erba selvatica che cresce per conto suo. È un giardino che si deve curare di continuo. Quando il giardiniere se ne scorda, o decide di scordarsene, le piante avvizziscono.
L'uomo è una cosa schifosa. Se lo picchi si mette a urlare, ma se è l'altro che viene picchiato, allora costruisce una teoria.
Appendere la cornetta è come appendere un essere umano alla forca. Si resta lì ammutoliti come idioti, con la lingua penzoloni.
Meglio per l'uomo peccare con fervore anziché compiere buone azioni senza entusiasmo.
L'ebraismo poteva racchiudersi in una parola sola: isolamento. Quando non li racchiudevano in un ghetto, gli ebrei se ne creavano uno di loro volontà; quando non li costringevano a portare il segno giallo, si vestivano in un modo che ai loro vicini sembrava stravagante.
L'arte non è altro che un mezzo per dimenticare l'umana tragedia per qualche tempo.
Se si vede qualcuno pronto a sacrificarsi per noi, si deve sapere che ne trae il massimo piacere. Cerchiamo di impedirgli di sacrificarsi, e ci ficcherà un coltello in corpo...