Le ferite guariscono le parole lasciano il segno.
È meglio commettere un peccato con fervore che una buona azione senza entusiasmo.
La vita è il carro di Dio e la morte è solo l'ombra della Sua frusta.
Così come non esiste il grano senza paglia, non esistono sogni che non contengano sciocchezze.
L'unica speranza del genere umano è l'amore nelle sue varie forme e manifestazioni, la cui unica fonte è l'amore per la vita, il quale, come sappiamo, cresce e matura con gli anni.
Le parole sono per i pensieri quel che è l'oro per i diamanti: necessario per metterli in opera, ma ce ne vuol poco.
Ricordiamoci che delle nostre parole dobbiamo rendere conto agli uomini. Ma dei nostri silenzi dobbiamo rendere conto a Dio!
Se noi imparassimo a parlare, gli animali ci capirebbero meglio.
Se si elimina il vedersi, il parlarsi e lo stare insieme, si dissolve la passione amorosa.
Opportunista vuol dire saper cogliere l'occasione buona. Si riduce a tenere la bocca chiusa quando non è il caso di parlare oppure a dire la parola giusta al momento opportuno. O semplicemente a non fare una cosa che ti può danneggiare.
Parlare senza pensare è come sparare senza mirare.
L'uomo molto ricco deve parlare sempre di poesia o di musica ed esprimere pensieri elevati, cercando di mettere a disagio le persone che vorrebbero ammirarlo per la sua ricchezza soltanto.
Quando le persone ci parlano degli altri sono di solito monotone. Ma quando ci parlano di sé sono quasi sempre interessanti, e se si potesse zittirle quando diventano noiose così facilmente come si può chiudere un libro che ci ha tediato, sarebbero assolutamente perfette.
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.
L'unico modo di parlare, di raccontare qualcosa della propria esperienza, è di parlare di altri.